Una delle preoccupazioni più grandi dei padroni è vedere che il proprio animale a 4 zampe, quando entra in toeletta, trema. 

In realtà le motivazioni per questo evento sono molteplici e non bisogna pensare solo a toelettatori “senza cuore” che maltrattano alla gogna i nostri pelosetti!

Scherzi a parte iniziamo proprio da quanto detto, sì purtroppo in alcuni casi il cane può tremare all’ingresso in toeletta perché potrebbe essere stato “maltrattato” precedentemente. Questo avviene soprattutto quando il toelettatore non ha la giusta formazione su come approcciare al cane, sul capire il carattere dell’animale, sulle caratteristiche in base all’età, alla razza, al suo passato ecc…

La formazione per un toelettatore non consiste solo nel sapere quali prodotti usare, fare un taglio a forbice o a macchinetta, come asciugare bene l’animale, ecc… ecc…, cose naturalmente fondamentali e indispensabili per un buon lavoro, consiste anche nell’avere la giusta esperienza nel gestire l’animale per farlo stare tranquillo, dedicargli e concedergli il giusto tempo e far conoscere gradualmente gli strumenti affinché possa vivere in futuro la toelettatura con serenità e senza stress.

Per  sapere se il cane è stato maltrattato in toeletta dobbiamo conoscere le altre cause possibili così da capire se rientra in una reazione normale o, nel caso vengano escluse, poter avere almeno il dubbio di un maltrattamento da parte del toelettatore.

Vediamo ora le possibili cause che portano a far tremare il nostro amico a 4 zampe quando arriva in toeletta.

Non ha iniziato la toeletta da cucciolo 

E’ importante iniziare il percorso della toelettatura da cuccioli appena finito il ciclo vaccinale sia perché è fondamentale per la sua salute e il suo benessere, sia perché viene abituato così da non avere problemi da grande. per questo ti rimandiamo al nostro articolo precedente che puoi leggere qui!

Non viene portato con costanza

I nostri animali hanno bisogno di routine per non subire stress che porta anche a tremare quando affrontano qualcosa di nuovo. Per questo è molto importante, oltre che per il benessere e la salute dell’animale, portare con regolarità il nostro amico a 4 zampe in tolettatura. Se vuoi approfondire questo argomento ti consigliamo di leggere il nostro articolo qui!

Vediamo cos’altro  può portare stress da far tremare il nostro amico quando arriva in toeletta

Anche nei seguenti casi il cane potrebbe tremare all’arrivo in toeletta: 

non è abituato alle nuove esperienze perché non esce mai di casa, non è abituato ai rumori, è stato adottato da adulto o da cucciolate nate in campagna, il proprietario cercando di tranquillizzarlo in modo non corretto in realtà trasmette ansia e paura, il cane è anziano e le esperienze dalla routine quotidiana lo stressano.

Per concludere possiamo dire che i motivi per cui il cane trema all’arrivo in toeletta possono essere molteplici, parlare con il toelettatore di fiducia è importante per capire ed é per questo che nel nostro Salone Fido Toeletta & SPA abbiamo inserito la figura dell’educatore cinofilo. Parlare con un educatore e, se necessario, affrontare un percorso che aiuti il nostro amico a 4 zampe ad affrontare le paure che possono insorgere in toeletta e nella vita quotidiana è fondamentale per il suo benessere.

Amiamo i nostri amici a 4 zampe e per noi è importante comunicare che il loro benessere passa sotto molteplici aspetti perchè…

Amare é Prendersi Cura!